Lettera dal prete...

Quella che segue è la lettera ricevuta da Andrea A. in seguito alla sua richiesta di non esser più considerato membro della chiesa cattolica romana e relativa cancellazione del proprio nome dal registro dei battezzati. 
_______________
Parrocchia S. PIO X
Civitavecchia (Roma)

EGREGIO ANDREA ...

Ho letto con attenzione il tuo "modulo di sbattezzo" (http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/sbattezzo-modulo-per-parroco.pdf) ed aldilà della profonda tristezza e pena che provo per te, che non hai capito niente dello splendore della Religione e della Chiesa Cattolica Romana, l' unica Chiesa vera del magnifico Signore e Dio, Gesù Cristo.

mi sono fatto anche una risata (bonariamente), comprendendo io ciò che tu forse non afferri: che, cioè, tu mi chiedi che io ti mandi la scomunica.



Che vuol dire l' ANATEMA, la CENSURA, l' INTERDIZIONE, la MALEDIZIONE. Chiedi di essre scacciato in modo orribile dalla più bella comunità del Creato.

Mai qualcuno ha chiesto nel passato: "scomunicami"! "maledicimi"! "interdicimi"!
Lo fai tu ora... E' come se dicessi: picchiami, bastonami, uccidimi, se no mi rivolgo all' autorità giudiziaria, ecc...

Ora, per molta gente, scomunicare, come picchiare, maledire e uccidere è un piacere grande, ma, riconosci che sono gente anormale, malata, pazza, ecc... Se fossi così, anch' io, TI MALEDIREI SUBITO E STAI SICURO CHE SE TI MALEDICE UN PRETE, FA EFFETTO MOLTO PIU' DI TUTTE LE STREGHE INSIEME.

Mi dirai: ti ho chiesto solo che "Tramite annotazione sul registro dei battezzati...di non essere più considerato aderente alla Chiesa, ecc... con conferma per lettera, debitamente sottoscritta. Ebbene, questa lettera, che tu chiedi, se la scrivo e te la mando, è la conferma della scomunica, (che significa tutto quello che ho scritto sopra, vedi anche qualunque buon dizionario italiano): conferma, dico, perchè sei caduto automaticamente nella scomunica...in cui cade chi fa richiesta di non essere più considerato membro della Chiesa cattolica apostolica romana.

Perciò SEI GIA' SCOMUNICATO, INTERDETTO, ANATEMATIZZATO, MALEDETTO, ecc... Ora la Chiesa cattolica è più larga, si fa una risata bonaria e materna del tuo modulo, ma se tu fossi un Testimone di Geova, o altro, per esempio, quelli sono molto più rigidi. Se tu fossi ebreo o musulmano, un modulo di questo genere sarebbe per te condanna a morte sicura. E non per la loro cattiveria, ma perchè il Corano, il Talmud così stabiliscono. Non hai visto cosa sono capaci di fare per una semplice vignetta sul giornale?

LA CHIESA CATTOLICA PER QUESTO TUO GESTO, 300 ANNI FA TI MANDAVA AL ROGO, e mi inviava, come tuo parroco, di accendere per te il primo fiammifero. Ora è diventata più saggia, (i suoi uomini, voglio dire, il Vangelo della Chiesa è sempre stato saggio), perchè sa che non dobbiamo intervenire noi. DIO STESSO TI CONDANNA E TI CASTIGA, CON UN FINALE SPAVENTOSO IN QUESTA VITA E CON UN' ETERNITA' DI ORRORE NELL' ALTRO MONDO.

Non ti voglio impressionare, ti racconto solo la Fede cristiana; è probabile che tu sappia già questo e ti faccia piacere un simile destino.

Ma, chiedere a me di provocartelo, è patetico, caro signore. Vedi, prima di te, molti altri hanno abbandonato la Chiesa, dichiarandosi atei, nemici, persecutori, ecc... Per esempio Stalin, Lenin, Gramsci, Tito, Ceausescu, Togliatti, ecc... Però erano più informati di te, in materia, avevano letto bene il catechismo che dice, per esempio, che un battesimo non si può cancellare in nessun modo, (nè la cresima, nè le nozze, nè il sacerdozio). E' inciso nell'essere come un tatuaggio sulla pelle, e molto di più. Perciò, chi ti mandasse un certificato di "sbattezzo" ti prenderebbe in giro, ti mentirebbe, e forse lo fa, perchè gli ignoranti se lo meritano.

Infatti tu mi obblighi quasi di divertirmi, nel prenderti in giro. Immaginati che ti mando un "modulo di sbattezzo per *** Andrea". Riderebbero le oche, a crepapelle. Non solo di te, ma anche di me. Tu hai anche un nome predestinato: ***; "sentite, un *** sbattezzato!!! Ahi, ahi! Ed anche "Andrea", il nome del primo apostolo di Gesù Cristo, il primo cristiano!

No, no, se ti "sbattezzi" devi cambiare anche nome e cognome: Non più ***, ma ***... qualche altra cosa, diciamo, professore, non so che mestiere fai....E non più Andrea, ma, diciamo ... insomma, trovati un nome ateo o pagano.

Guarda che, ridendo, non ti prendo in giro, per ora; ti descrivo solo la situazione ridicola che si creerebbe. Come ti ho detto, ti prenderei in giro, se prendessi sul serio la tua richiesta. E se quel "garante per la protezione" o l'autorità giudiziaria, ti dessero l'impressione di prenderti sul serio, ti canzonerebbero, ciò che non credo che lo faranno, spero che non siano caduti così in basso in Italia.

Seriamente, ti dico, che la mia risposta potrebbe essere solo la conferma della scomunica. Te la mando se me lo chiedi una seconda, forse la terza volta. Devi dunque scrivere altre due lettere, dopo un certo e serio periodo di tempo, ma mandamele semplici, per favore, perchè mi fa male fare la fila per te alla posta. E non usare più questo stupido modulo; dovresti darmi qualche argomento filosofico, teologico, morale, politico, sentimentale, per cui vuoi rinunciare alla protezione di Dio-Gesù.

E, poi, un'altra cosa: non sarà segreta, non può essere. Io devo comunicarla al Vescovo, che mi dirà di metterla in bacheca. Il tuo Battesimo è stato pubblico, così la tua sconfessione, abiura, ecc... deve essere pubblica. Devo avvisare i fedeli di non considerarti più cristiano, di non invitarti a fare il padrino, il testimone, l'invitato alle loro nozze, funerali, battesimi,feste. Di non mandarti auguri di Natale, Pasqua, Anno Nuovo, ecc... Di non sposare con te la loro figlia, ecc...

Tu stesso, se entri in una chiesa senza pentirti, sarai ogni volta interdetto, e quando morirai, (ti auguro una vita lunghissima, però, purtroppo, morirai anche tu), non avrai nè prete, nè funerli religiosi cristiani.

Oggi, l'ipocrisia, la slealtà, sono più forti che nel passato ed anche tu ci caschi, con tutto questo falso privacy inventato: vuoi farti scomunicare, ma che nessuno lo sappia, per conservarti la faccia di buon cristiano per ogni eventualità. Non ti stà bene. Se vuoi toglierti dal gruppo degli eletti di Dio, e passare al Nemico di Dio, lo devi fare pubblicamente, in toto. Se hai spina dorsale.

Non mi hai detto se sei diventato ateo o musulmano, pagano, o membro di una setta satanica. Per ognuna di queste cose, sei scomunicato, ecc... perciò ogni documento è un semplice atto inutile e dannoso, ecc... (Leggiti la voce "scomunica" su Wikipedia, su internet, trovi molti dati ed anche il tuo caso).

Come vedi, non ti chiedo pausa di riflessione o ripensamento; ti spiego però cose che devi sapere. Io non comunicherò a "soggetti terzi" i tuoi dati sensibili, ecc... ma, se ti scriverò la risposta, sarà messa in bacheca, sul giornale della città e certamente al Vescovo, che la manderà anche in Vaticano. Queste sono le regole, già stabilite dalle leggi e rispettate dal Concordato.

Intanto, mi diverto da solo con la tua follia, mi diverto, si fa per dire, meglio, mi stupisco che un *** che dovrebbe essere un contadino con scarpe grosse, ma con cervello fino, può scendere in simili ridicolaggini, frutto dell' ignoranza del catechismo e del buon senso. Io sono stato a *** come sacerdote, nel 1985, tu, allora, avevi 12 anni, ma tu ed altri facevate i superbi, invece di venire a me per insegnarvi cose che nessuno sapeva, venuto come sono dall' inferno comunista, dove la sofferenza ti insegna molte cose.

Non mi hai detto neppure se tua moglie è d'accordo, se siete sposati in chiesa, perchè se hai anche la cresima ed il matrimonio, allora davvero non c'è speranza che tu diventi un "non cristiano". Potresti, meglio, farmi una visita, in parrocchia, ti costa 20 minuti, non perchè voglio convincerti, ma per ridere insieme.

Ti saluto

Padre Lino Dr. Poppian





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...