PRETI RUBANO LE OFFERTE DELLA CHIESA PER ANDARE A GIOCARE A LAS VEGAS

LAS VEGAS -Due parroci della chiesa cattolica St. Vincent Ferrer, in Florida, sono accusati di aver sottratto centinaia di migliaia di dollari dalle casse della parrocchia per andare a giocare a Las Vegas. Il reverendo John Skehan, 81 anni, si è dichiarato colpevole davanti alla corte, affermando di aver ingannato i suoi parrocchiani per anni, mentre Francis Guinan, 66 anni, si è dichiarato innocente.

Da 40 anni in servizio nella chiesa, Skehan è accusato di aver sottratto 370.000 dollari tra il 2001 e il 2006, ma i contabili della parrocchia ritengono che la cifra sottratta nel corso degli anni sia di milioni di dollari. Secondo la pubblica accusa, Guinan avrebbe invece sottratto 488.000 dollari nel corso di 19 mesi, a partire dal settembre 2003.



La pubblica accusa sostiene che i due sacerdoti abbiano speso i soldi delle offerte domenicali per i loro viaggi a Las Vegas e altri viaggi di lusso, accompagnati da una donna a cui venivano pagate le rette scolastiche, e anche per acquistare una collezione di monete rare, da 275.000 dollari. «Padre Skehan si è assunto la responsabilità delle sue azioni ammettendo la sua colpevolezza», ha detto il suo legale Scott Richardson. La sentenza è attesa per il prossimo 20 marzo. Il legale sostiene che il sacerdote potrebbe essere condannato fino a 31 anni di prigione oppure essere affidato ai servizi sociali. Il processo a carico di Francis Guinan inizierà invece il 18 febbraio.

Il suo avvocato, Richard Barlow, ha dichiarato di essere pronto a dimostrare che il suo assistito non ha commesso nulla di male: «Il fatto che siano entrambi preti e che prestassero la loro opera nella stessa chiesa non fa di lui un uomo colpevole». Secondo le autorità, Guinan aveva una «relazione intima» con la donna che accompagnava i due uomini nei loro viaggi, ex bibliotecaria della chiesa, tanto da pagarle i conti e le rette scolastiche dei figli. Il caso è emerso dopo la denuncia presentata nell’aprile 2005 da un anonimo parrocchiano, ma la polizia stava già indagando sul caso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...