IL VATICANO: UNA BANCA MONDIALE PER IL CONTROLLO DELL’ECONOMIA

Il Vaticano chiede l’istituzione di una sorta di banca planetaria, ossia un’autorità mondiale che regoli l’economia e la finanza. 

Lo fa attraverso un documento intitolato “Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un’attività pubblica a competenza universale”.

Nell’ atto, presentato oggi, il Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace sostiene che “occorre riscoprire la logica di fondo, di pace, coordinamento e prosperità comune, che portarono agli accordi di Bretton Woods, per fornire adeguate risposte alle questioni attuali.


A livello regionale tale processo potrebbe essere praticato con la valorizzazione delle istituzioni esistenti, come ad esempio la Banca centrale europea”. “Ciò – si continua a leggere nel documento – richiederebbe, tuttavia, non solo una riflessione sul piano economico e finanziario, ma anche e prima di tutto, sul piano politico, in vista della costituzione di istituzioni pubbliche corrispettive che garantiscano l’unità e la coerenza delle decisioni comuni.


Queste misure dovrebbero essere concepite come alcuni dei primi passi nella prospettiva di una autorità pubblica a competenza universale; come una prima tappa di un più lungo sforzo della comunità mondiale di orientare le sue istituzioni alla realizzazione del bene comune.

Altre tappe dovranno seguire, tenendo conto che le dinamiche che conosciamo possono accentuarsi, ma anche accompagnarsi a cambiamenti che oggi sarebbe vano tentare di prevedere”.

Il dicastero Vaticano accusa il liberismo economico, “senza regole e senza controlli”, di essere la causa della crisi finanziaria che ha investito il mondo intero e auspica che la politica ritorni a prevalere sull’economia e la finanza.
ott 24, 2011 
 

Fonte: 
www.forzadelsud.it 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...