Come ha ricordato Adolphe Michel, scrittore del 19 ° secolo, Voltaire stimò che, attraverso gli anni, sono state scritte circa seimila opere sui gesuiti. “Quale sarà il totale un secolo più tardi?”, si chiese Michel, ma subito concluse: “Non importa. Finchè esistono i Gesuiti, si dovranno scrivere libri contro di loro e ogni giorno ci sono nuove generazioni di lettori… Cercheranno questi lettori i libri antichi? (1)
Basti questo motivo per giustificare il fatto di trattare questo tema tanto discusso. In realtà, molti dei primi libri che riguardavano i gesuiti non esistono più. Questi libri si possono trovare in qualche biblioteca, ma in questa maniera si rendono inaccessibili alla maggior parte del pubblico. Essendo il nostro obiettivo quello di informare tutto il pubblico, riteniamo necessario fornire una sintesi di queste opere.
C’è un altro motivo, valido quanto il precedentemente descritto: Così come nascono nuove generazioni di lettori, così nascono anche nuove generazioni di gesuiti. Ed essi tuttora si muovono e lavorano con gli stessi metodi subdoli e ostinati che, nel passato, attivarono i riflessi di difesa delle nazioni e dei governi. I figli di Loyola sono oggi, e potremmo dire, più che mai, l’ala principale della Chiesa di Roma. Quindi ben mascherati come in passato, se non maggiormente, continuano a rimanere i più notevoli agenti nascosti ma efficaci della Santa Sede in tutto il mondo, cammuffati difensori della propria politica sono in realtà “L’esercito segreto del papato “.
Per questo motivo, il tema dei Gesuiti non si esaurirà mai. Nonostante l’abbondante letteratura su di loro, ogni volta è necessario aggiungere alcune pagine, rimarcando la continuità del loro sistema occulto iniziato da quattro secoli “per la maggior gloria di Dio”, ma che in realtà è per la gloria del papa.
Nonostante la tendenza generale verso una maggiore “laicizzazione” e l’inevitabile progresso del razionalismo che ogni giorno riduce ulteriormente il dominio del “dogma”, la Chiesa di Roma non poteva abbandonare il suo grande obiettivo iniziale: portare sotto il suo dominio tutte le nazioni dell’universo.
Qualunque cosa accada, questa monumentale “missione” deve continuare tra gli “infedeli” e i “cristiani separati”. Il dovere del clero secolare è quello di mantenere le posizioni acquisite (attualmente un duro lavoro), mentre da alcuni ordini regolari dipende la crescita della rete di fedeli, con il compito di convertire gli “eretici” e gli “infedeli”, che è un compito ancora più arduo. Il dovere è quello di conservare o di acquisire, difendere o attaccare, e la linea del fronte è la forza motrice della Compagnia di Gesù: i gesuiti. Propriamente parlando, questa compagnia non è nè laica e nè regolare nei termini della sua costituzione. E’ infatti una società sottile che interviene dove e quando è ad essa conveniente, che sia all’interno della chiesa stessa o fuori di essa. In sintesi, è “l’agente più abile, perseverante, audace e convinto dell’autorità papale “, come scrisse uno dei suoi migliori storici.(2)
Vedremo come si formò il corpo dei “giannizzeri” e qual’era il loro prezioso servizio che rendevano al papato. Inoltre, vedremo che il suo zelo effettivo fu indispensabile per l’istituzione che serviva, esercitando sopra di essa una tale influenza che il suo generale fu chiamato il “Papa nero “, e giustamente, perché nel governo della chiesa era sempre più difficile distinguere l’autorità del papa bianco dal suo potente coadiutore. Pertanto, questo libro pone lo sguardo sia sul passato che sul futuro, volendo dare un aggiornamento sulla storia del “gesuitismo”.
La maggior parte delle opere sui gesuiti non trattano riguardo al loro importante ruolo negli eventi che hanno colpito il mondo negli ultimi 50 anni. Pertanto, abbiamo creduto che fosse tempo per riempire questo vuoto, o, più precisamente, di iniziare con il nostro modesto contributo un più profondo studio del soggetto, senza tralasciare gli ostacoli che dovranno affrontare gli apologeti desiderosi di disquisire su questo tema spinoso.
Vedremo come si formò il corpo dei “giannizzeri” e qual’era il loro prezioso servizio che rendevano al papato. Inoltre, vedremo che il suo zelo effettivo fu indispensabile per l’istituzione che serviva, esercitando sopra di essa una tale influenza che il suo generale fu chiamato il “Papa nero “, e giustamente, perché nel governo della chiesa era sempre più difficile distinguere l’autorità del papa bianco dal suo potente coadiutore. Pertanto, questo libro pone lo sguardo sia sul passato che sul futuro, volendo dare un aggiornamento sulla storia del “gesuitismo”.
La maggior parte delle opere sui gesuiti non trattano riguardo al loro importante ruolo negli eventi che hanno colpito il mondo negli ultimi 50 anni. Pertanto, abbiamo creduto che fosse tempo per riempire questo vuoto, o, più precisamente, di iniziare con il nostro modesto contributo un più profondo studio del soggetto, senza tralasciare gli ostacoli che dovranno affrontare gli apologeti desiderosi di disquisire su questo tema spinoso.
Tra tutti i fattori che furono parte della vita internazionale in un secolo pieno di confusione e agitazione, uno dei più critici e più riconosciuti, è l’ambizione della Chiesa romana. Il suo desiderio laico di estendere la sua influenza ad est, la fece diventare l’alleato “Spirituale” del Pan-germanesimo e il suo complice nel tentativo di ottenere il potere supremo, che ha causato morte e distruzione per i popoli Europei ben due volte: nel 1914 e nel 1939.(2a)
La gente, in linea di massima, è all’oscuro dell’enorme responsabilità del Vaticano e dei gesuiti nell’inizio delle due guerre mondiali; questo, in parte, fu dovuto alle grandi risorse finanziarie che il Vaticano ed i gesuiti avevano a loro disposizione, dando così loro potere in molte aree, soprattutto dopo l’ultimo conflitto. In realtà, il loro ruolo in quei tragici eventi non è stato quasi menzionato fino a questo momento, se non da apologeti desiderosi di coprire la realtà dei fatti. Al fine di correggere questo e far conoscere i fatti reali, presentiamo in questo libro l’attività politica del Vaticano durante il periodo contemporaneo, la quale ha a che fare anche con i gesuiti.
Questo studio si basa su documenti d’archivio inconfutabili, in pubblicazioni di noti politici , diplomatici, ambasciatori ed eminenti scrittori- nella maggior parte dei casi cattolici- anche legalizzati dall’imprimatur. Questi documenti rivelano le azioni segrete del Vaticano e le sue malvagità atte a causare conflitti tra le nazioni quando questo andava incontro ai propri interessi. Con l’aiuto di articoli conclusivi, mostriamo il ruolo della “chiesa” nella nascita dei regimi totalitari in Europa.
Questo studio si basa su documenti d’archivio inconfutabili, in pubblicazioni di noti politici , diplomatici, ambasciatori ed eminenti scrittori- nella maggior parte dei casi cattolici- anche legalizzati dall’imprimatur. Questi documenti rivelano le azioni segrete del Vaticano e le sue malvagità atte a causare conflitti tra le nazioni quando questo andava incontro ai propri interessi. Con l’aiuto di articoli conclusivi, mostriamo il ruolo della “chiesa” nella nascita dei regimi totalitari in Europa.
Queste testimonianze e documenti sono un atto d’accusa devastante e, finora, nessun apologeta è riuscito a confutarle. Il 10 maggio 1938, il “Mercure de France” ci ha ricordato ciò che è stato detto, quattro anni prima: “Il Mercure de France del 15 gen 1934 afferma-e nessuno lo ha mai contraddetto-che Pio XII “creò” Hitler. Egli è salito al potere, non con mezzi legali, ma per l’influenza del papa sopra al Centro {Partito Cattolico tedesco) … Il Vaticano ha fatto un errore politico ad aprire ad Hitler la strada del potere? Pare di no … “. A quanto pare non pensavano così quando scrissero quelle parole, un giorno dopo l ‘”Anschluss”, quando l’Austria si unì al Terzo Reich, né successivamente, quando aumentò l’aggressione nazista, e nè durante la seconda Guerra mondiale. Infatti, il 24 luglio 1959, Giovanni XXIII, successore di Pio XII insignò il suo amico Franz von Papen con il titolo onorifico di Ciambellano. Von Papen era stato una spia negli Stati Uniti durante la prima guerra mondiale, e uno dei responsabili della dittatura di Hitler e dell’Anschluss. Bisognerebbe soffrire di un particolare tipo di cecità per non vedere questi fatti così evidenti.
Riguardo all’accordo diplomatico tra il Vaticano e il Reich nazista l’8 luglio 1933, il cattolico scrittore Joseph Rovan disse: “Il Concordato ha dato al governo nazional-socialista( le quali file consistevano in gran parte di usurpatori, se non veri e propri ladroni)-il sigillo di un accordo con la potenza internazionale più antica (il Vaticano) e, in un certo senso, ciò equivaleva ad un diploma di onorabilità internazionale “(” Le cattolicesimo politique in Allemagne “, Parigi, 1956, pag. 231 Ed.du Seuil).
Il Papa, non soddisfatto di offrire il proprio sostegno “personale” ad Hitler, diede l’appoggio morale del Vaticano al Reich nazista.
Allo stesso tempo, essendo ciò stato accettato ed approvato tacitamente, le cosiddette “camicie nere ” avevano già posto 40.000 persone nei campi di concentramento. Il numero aumentava al passo di questa marcia nazista: “Quando il sangue ebraico scorre giù per il coltello, ci sentiamo bene un’ altra volta”(Horst-Wessel-Lied).
Negli anni successivi, Pio XII vide cose ancora peggiori senza scandalizzarsi. Non c’è da sorprendersi del fatto che i leader cattolici tedeschi concorrevano tra di loro nel sottomettersi al regime nazista, ispirato dal suo “capo” a Roma.
E’ un’esperienza incredibile leggere i pensieri confusi e le acrobazie verbali di teologi opportunisti quali Schmaus Michacl. Pio XII lo nominò successivamente “Principe della Chiesa” e il 2 settembre 1954, “La Croix” lo descrisse come “il grande teologo di Monaco di Baviera”, che scrisse anche il libro “Katholisch Konservalives Erbgut”, del quale qualcuno scrisse: “Questa antologia raccoglie i testi teorici fondamentali della Germania, da Cappelli a Vogelsang, facendoci credere che il nazionalismo nacque esclusivamente da idee cattoliche “(Gunther Buxbaum, “Mercure de francc” 15 gennaio 1939).
I vescovi, che causa il Concordato dovettero giurare fedeltà ad Hitler, cercarono sempre di superarsi a vicenda nella loro “devozione”: “Sotto il regime nazista, troviamo costantemente il supporto fervente dei vescovi in tutta la corrispondenza e nelle dichiarazioni dei dignitari ecclesiastici “. Secondo Franz von Papen, nonostante l’evidente differenza tra Universalismo cattolico e il razzismo di Hitler, queste due dottrine furono “riconciliate armoniosamente”. Questo accordo scandaloso fu fatto perché il “nazismo è una reazione cristiana contro lo spirito del 1789″.
I vescovi, che causa il Concordato dovettero giurare fedeltà ad Hitler, cercarono sempre di superarsi a vicenda nella loro “devozione”: “Sotto il regime nazista, troviamo costantemente il supporto fervente dei vescovi in tutta la corrispondenza e nelle dichiarazioni dei dignitari ecclesiastici “. Secondo Franz von Papen, nonostante l’evidente differenza tra Universalismo cattolico e il razzismo di Hitler, queste due dottrine furono “riconciliate armoniosamente”. Questo accordo scandaloso fu fatto perché il “nazismo è una reazione cristiana contro lo spirito del 1789″.
Torniamo a Michael Schmaus, docente della Facoltà di Teologia a Monaco di Baviera, che scrisse: [“L’Impero e la Chiesa” sono una serie di scritti che dovrebbero contribuire allo sviluppo del Terzo Reich perché unisce una nazione-stato socialista al cristianesimo cattolico]. “Questi scritti, totalmente cattolici e totalmente tedeschi, esplorano e favoriscono le relazioni reciproche e l’unione tra la Chiesa cattolica e il Nazionalsocialismo, aprendo la strada per una proficua collaborazione, come descritto nel concordato … Il Movimento nazionalsocialista è la protesta più forte e massiccia contro lo spirito dei secoli 19° e 20° … L’idea di avere un popolo di un solo sangue è l’idea centrale dei suoi insegnamenti, e tutti i cattolici che obbediscono alle istruzioni dei vescovi tedeschi devono ammettere che è così… Le leggi del Nazionalsocialismo e quelle della Chiesa cattolica hanno lo stesso scopo … “(Christentum Katholischem Begegnungen und zwischen nazional-Sozialistischer Aschendorff Weltanschauung, Munster, 1933). Questo documento dimostra che la Chiesa cattolica ha svolto un ruolo fondamentale per elevare Hitler al potere e che in realtà era un insediamento fissato già da tempo. Esso consente di visualizzare l’accordo orrendo tra il Cattolicesimo e nazismo.
E ‘chiaro l’odio del liberalismo, che è la chiave in questo caso. Nel suo libro “I cattolici tedeschi”, Robert d’Harcourt, dell’Accademia di Francia, dice: “Di tutte le dichiarazioni episcopali che hanno seguito le elezioni trionfali del 5 marzo 1933, il punto più vulnerabile è nel primo documento della Chiesa ufficiale che contiene le firme di tutti i vescovi tedeschi. Ci riferiamo alla lettera pastorale del 3 giugno 1933, che coinvolge l’intero episcopato tedesco.
E ‘chiaro l’odio del liberalismo, che è la chiave in questo caso. Nel suo libro “I cattolici tedeschi”, Robert d’Harcourt, dell’Accademia di Francia, dice: “Di tutte le dichiarazioni episcopali che hanno seguito le elezioni trionfali del 5 marzo 1933, il punto più vulnerabile è nel primo documento della Chiesa ufficiale che contiene le firme di tutti i vescovi tedeschi. Ci riferiamo alla lettera pastorale del 3 giugno 1933, che coinvolge l’intero episcopato tedesco.
“Che forma ha questo documento? Come inizia? Con una nota di ottimismo e un’incoraggiante dichiarazione: ‘Gli uomini a capo di questo nuovo governo, per la nostra gioia, ci hanno assicurato che loro e il loro lavoro hanno un fondamento cristiano. Una dichiarazione di così profonda sincerità merita la gratitudine di tutti i cattolici ‘” (Paris, Plon, 1938, p. 108).
Fin dall’inizio della prima guerra mondiale molti papi sono passati, ma il loro atteggiamento, senza variare, è stato lo stesso tra le due fazioni che si scontrarono in Europa.
Molti autori cattolici non poterono nascondere la loro sorpresa e tristezza scrivendo l’indifferenza disumana di Pio XII per le mostruose atrocità commesse da coloro che hanno avuto il favore il papa. Tra le numerose testimonianze, citerò uno degli attacchi più moderati contro il Vaticano, presentato da Jean d’ospedale, corrispondente di “Monde”: “Il ricordo di Pio XII è circondato da dubbi. In primo luogo, osservatori di ogni nazione, e anche all’interno delle mura del Vaticano si pongono questa domanda scottante: “Sapeva delle atrocità che furono commesse durante questa guerra che Hitler iniziò e diresse?” “Avendo sempre a disposizione i rapporti regolari e trimestrali dei vescovi… poteva ignorare ciò che i leader militari tedeschi non avrebbero mai potuto far finta di ignorare? La tragedia dei campi di concentramento, civili condannati alla deportazione, i massacri a sangue freddo di coloro che ostacolavano, l’ orrore delle camere a gas dove milioni di ebrei sono stati sterminati per ragioni amministrative…? E se lo ha fatto, come principale leader del Vangelo, perché non uscì vestito di bianco, con le braccia tese, per denunciare un crimine senza precedenti e gridare: No!? …”
“Anime devote cercheranno invano nelle encicliche discorsi e post-messaggi del papa ma non vi è alcun accenno di condanna contro questa ‘Religione di sangue’ istituita da Hitler, … non troveranno condanne al razzismo, che è un’evidente contraddizione del dogma Cattolico “(” Roma in confidenza “, Grasset, Paris, 1962, p. 91ss). Nel suo libro “Le silence de Pie XII” (edito da Du Rocher, Monaco, 1965), l’autore Carlo Falconi scrive: “L’esistenza di tali mostruosità (stermini di minoranze etniche, di prigionieri e di civili deportati) distrugge tutti gli standard di giusto e sbagliato. Va talmente contro la loro dignità come persone e come società in generale, che ci vediamo obbligati a denunciare coloro che avrebbero influito sull’opinione pubblica, siano essi comuni civili o governanti.
Perseverare nel silenzio davanti a tali atrocità sarebbe come collaborare con loro. Sarebbe stimolare la malvagità dei criminali, incoraggiando la loro crudeltà e vanità. Ma se tutte le persone hanno il dovere morale di reagire e affrontare tali crimini, tale dazio è doppio, per le società religiose e per i suoi leader, e soprattutto per il leader della Chiesa cattolica. Pio XII non condannò mai, nè direttamente e nè esplicitamente la guerra di aggressione, tanto meno i crimini impensabili che i tedeschi e i suoi complici commisero durante quella guerra. (pp. 12 e seguenti).
La situazione è però ancora peggiore! Il Vaticano ha contribuito a commettere questi crimini “arruolando” due dei suoi vescovi come agenti filo-nazisti: Monsignori Hlinka e Tiso. Inviò anche in Croazia, il R. P. Marcone, che con l’aiuto dell’arcivescovo Stepinac avrebbero dovuto monitorare il “lavoro” di Ante Pavelic e i suoi “ustasbis”. Dovunque guardiamo vediamo lo stesso spettacolo.
Come abbiamo dimostrato, non vogliamo censurare quella mostruosa parzialità e indulgenza. Il crimine atroce del Vaticano fu la sua partecipazione determinante nel causare le 2 guerre mondiali.(3)
Vediamo ora quello che dice Alfred Grosser, professore dell’Istituto di politica presso l’Università di Parigi: “Il conciso libro di Guenter Lewy: ‘The Catholic Church and Nazi Germany'(La Chiesa cattolica e la Germania nazista, New York, McGraw-Hill, 1964), afferma che tutti i documenti concordano nel dimostrare che la Chiesa cattolica ha collaborato con il regime di Hitler … “Nel luglio del 1933, quando il Concordato costrinse i vescovi a fare un giuramento di lealtà verso il governo nazista, i campi di concentramento erano già operativi …I documenti compilati da Guenter Lewy dimostrano questo fatto con prove schiaccianti. In queste prove troviamo evidenze devastanti contro persone importanti come il cardinale Faulhaber e il gesuita Gustav Gundlach “.(4)
Non c’è davvero nessun argomento che può confutare questa quantità di prove della colpevolezza del Vaticano e dei gesuiti. Il loro aiuto fu la forza principale che permise la rapida ascesa di Hitler al potere, che insieme a Mussolini e Franco-nonostante le apparenze-erano solo pedine che i gesuiti e il Vaticano manipolavano per la guerra. I turiferari del Vaticano avrebbero dovuto abbassare la testa per la vergogna quando un membro del Parlamento italiano esclamò: “Le mani del Papa sono immerse nel sangue “(discorso che Laura Diaz, presentò ad Ortona nel 15 Aprile 1946), o quando gli studenti dell’Università di Cardiff scelsero questa discussione per una conferenza, “dovrebbe giudicarsi il papa come criminale di guerra “?(” La Croix “, 2 aprile 1946).
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Papa Giovanni XXIII, riferendosi ai gesuiti, disse: “Perseverate, diletti figli, nelle vostre attività i cui meriti sono noti … Così renderete felice la chiesa e crescerete con ardore instancabile, il percorso del giusto è come la luce dell’alba … Che questa luce cresca e illumini la formazione degli adolescenti, .. Così contribuiranno a soddisfare i nostri interessi e i desideri spirituali… Diamo con tutto il cuore la nostra benedizione apostolica al Superiore Generale, ai suoi soci e a tutti i membri della Compagnia di Gesù “.(5)
Papa Paolo VI disse: “Dal momento della sua restaurazione, questa famiglia religiosa gode del dolce aiuto di Dio e si è arricchito rapidamente in ottimo modo … I membri della società gesuita hanno realizzato molte opere importanti, il tutto per la gloria di Dio e il bene della religione Cattolica … la chiesa ha bisogno di soldati di Cristo coraggiosi, armati di una fede senza paura, pronti ad affrontare le difficoltà … per questo motivo abbiamo grande speranza nell’aiuto che offrirà la loro attività … che nella nuova era questa Compagnia cammini per lo stesso percorso onorevole che ha percorso in passato …
“Dichiarato a Roma, vicino San Pietro, il 20 agosto 1964, durante il suo secondo anno come papa. “(6)
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Il 29 ottobre 1965, “L’Osservatore Romano” annunciò: “Il Reverendo Padre Arrupe, generale dei gesuiti, ha celebrato la Santa Messa ecumenica per il 16 Ottobre 1965 “. Qui vediamo l’apoteosi dell’ “etica papale”, e il simultaneo annuncio sul progetto di beatificare Pio XII e Giovanni XXIII: “Al fine di rafforzarci nei nostri sforzi per raggiungere un rinnovamento spirituale, abbiamo deciso di iniziare le procedure canoniche per beatificare questi grandi e pii pontefici che tanto amiamo.”(7)
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Il nostro desiderio è che questo libro possa rivelare la vera natura dell’esercito romano, le cui parole sono tanto “dolci”, come feroci sono i loro atti segreti.
(Tratto da “La historia secreta de los Jesuitas” di Edmond Paris pag 8-16)
Traduzione a cura di Enrico Maria Palumbo.
Bibliografia:
(1). Adolphe Michel, “Les Jesuites” (Sandoz et Fi&chbacher, París, 1879).
(2),O.Michei,op.cít.
(2a), Véase Edmond París, Le Vatican contre TEurope (Fischbacher, París;
P.T.S., Londres); y L. Duca, “L’Or du Vatican” (Laffront, París).
(3). E. París, “The Vatican against Europe” (P.T.S., Londres),
(4). Saúl Friedlander, “Pie XII et le lile Reich” (Ed. du Seuil, París, 1964).
(5.)L’Osservatore Romano, 20 ottobre 1961.
(6.) L’Osservatore Romano, 18 settembre 1964.
(7). L’Osservatore Romano, 26 novembre 1965.